Ti è venuta voglia di provare a fare un allenamento di nuoto controcorrente? Forse non lo sai, ma grazie alle moderne tecnologie è possibile praticare questo tipo di workout anche a casa, semplicemente dotandoti di una piscina per il nuoto concorrente Wellis!
Nuotare controcorrente, lo sport da provare a casa
Nuotare controcorrente è un ottimo allenamento di resistenza, forza e potenza. La forte corrente generata all’interno della piscina richiede infatti un notevole sforzo fisico e un buon controllo del corpo per riuscire a tenere testa alla potenza del flusso d’acqua.
Per questo il nuoto controcorrente è scelto soprattutto da chi vuole migliorare il tono muscolare e accrescere la forza degli arti: nuotatori professionisti o alle prime armi possono mettersi alla prova con questo innovativo sistema di allenamento, che unisce il nuoto (già di per sé uno sport completo) alla forza della corrente.
La corrente generata dal sistema di nuoto controcorrente serve infatti a nuotare senza bisogno di spostarsi in avanti, riuscendo quindi a muoversi in uno spazio considerevolmente inferiore a una classica piscina. Ecco perché chiunque può realizzare il sogno di nuotare nel proprio giardino di casa!
Questo non è il solo dei vantaggi del nuoto controcorrente.
Con un allenamento di questo tipo, il corpo segue un ritmo sostenuto che aiuta ad attivare molti distretti muscolari, contribuendo a tonificare muscoli e a levigare le forme.
Non bisogna poi dimenticare i benefici per l’apparato cardiovascolare, che messo alla prova da questo tipo di workout non può che rafforzarsi e migliorare le proprie prestazioni. Pensiamo solo alla possibilità di guadagnare più fiato come risultato dell’intenso sforzo fisico messo in atto durante la nuotata controcorrente!
Nuotare controcorrente permette inoltre di potenziare tutti i vantaggi per l’organismo del nuovo tradizionale, contribuendo al miglioramento della postura e allo sviluppo uniforme dei muscoli di tutto il corpo; tutto ciò al netto degli altri benefici degli sport in acqua, come ad esempio la libertà di muovere le articolazioni senza che la gravità gravi su di esse.
Ecco perché tutti dovrebbero provare questo tipo di allenamento, giovani o anziani, esperti o principianti. Resta solo un punto da sciogliere: come fare un allenamento di nuoto controcorrente a casa?
Allenamento di nuoto controcorrente con il sistema W-flow
Per poter realizzare il sogno di nuotare controcorrente a casa, Wellis ha ideato il sistema W-flow, che permette di allenarti in una piscina di piccole dimensioni… e di nuotare come fossi in mare aperto!
La piscina Wellis per il nuoto controcorrente risulta infatti dotata di uno speciale motore che genera un flusso d’acqua che permette di nuotare rimanendo sempre nella stessa posizione, un po’ come avviene con la corsa sul tapis roulant.
Questo è solo il primo dei vantaggi delle piscine per il nuoto controcorrente Wellis.
I modelli dotati di sistema W-flow permettono infatti di regolare l’intensità dell’allenamento, optando per una nuotata leggera e confortevole oppure per un allenamento ad alta intensità in cui dare il massimo!
A seconda dell’intensità del flusso della corrente, lo sportivo può dosare la sua velocità di nuoto e iniziare diverse modalità di sessione.
Le minipiscine di nuoto controcorrente dotate di sistema W-flow offrono infatti differenti programmi di allenamento preimpostati (Endurance, Lap, Transition, Cardio, Power o Personalizzato), che controllando i diversi parametri permettono di allenarsi ogni volta in modo diverso e stimolante.
Il nuotatore, ad esempio, può costruirsi un programma su misura che alterna un flusso più sostenuto a uno più lento, in modo da adattare la propria nuotata alle diverse condizioni e realizzare un workout in acqua ancora più completo. E tutto preimpostando anche la durata!
Le possibilità di scelta sono infinite, e l’unica cosa da fare è buttarsi in acqua in uno dei seguenti modelli:
- Amazonas W-flow, la minipiscina per il nuoto controcorrente che ospita anche due postazioni idromassaggio, in modo da abbandonarsi al relax dopo l’intenso allenamento in acqua;
- Danube W-flow, la vasca per nuoto controcorrente dotata anch’essa di un sistema idromassaggio con ben 24 getti per unire relax e performance sportiva;
- Rio Grande W-flow, la combinazione di due prodotti in uno, con la sua piscina per il nuoto controcorrente separata dalla minipiscina idromassaggio, entrambe dotate di applicazione in.touch 2 che consente di impostare temperatura, flusso dell’acqua e altri parametri sia per la zona relax sia per la zona del nuoto.
Hai già scelto quale piscina sceglierai per il tuo allenamento di nuoto controcorrente?