Usiamo la sauna soprattutto per rilassarci, ma quello che non sappiamo è che i benefici della sauna si ripercuotono anche sul nostro organismo, soprattutto sulla circolazione sanguigna.
A beneficiarne non è solo il nostro stato d’animo, ma il nostro cuore e l’intero sistema cardiocircolatorio. Vediamo insieme come e perché.
Sauna e circolazione sanguigna: il segreto è nel “calore”
Tutti sanno che l’ambiente della sauna è molto caldo.
Il calore, oltre a coccolare con il suo abbraccio rigenerante, è responsabile di una particolare risposta da parte del nostro corpo.
Le alte temperature favoriscono infatti l’attivazione del sistema cardiocircolatorio. In particolare, per via del calore, i vasi sanguigni si dilatano, aumentando il flusso sanguigno in generale.
La vasodilatazione comporta una diminuzione della resistenza dei vasi sanguigni allo scorrere del sangue: poiché le pareti dei vasi sanguigni si rilassano, il sangue scorre con più facilità e senza costrizioni. Tradotto in linguaggio semplice, significa che la pressione sanguigna diminuisce.
A una minore pressione sanguigna segue anche l’aumento della frequenza cardiaca.
Ma perché tutto questo farebbe bene alla salute?
Il fatto è che l’aumento dell’afflusso di sangue al cuore migliora l’ossigenazione dei suoi tessuti, portando a notevole benefici per l’apparato cardiocircolatorio.
Inoltre, l’effetto della sauna sul cuore, soprattutto per l’aumento della frequenza cardiaca, è paragonabile a un’attività fisica di intensità bassa o moderata
Questo vale ovviamente se la sauna viene fatta seguendo tutti i passaggi nel modo corretto, rimanendo ad esempio all’interno della cabina non più di 20 minuti e alternando ai bagni di calore opportune sessioni di doccia fredda, seguendo quindi le indicazioni per una terapia caldo-freddo che innescherà degli sbalzi termici che aiuteranno a rafforzare il lavoro del cuore.
A dirlo non siamo solo noi, ma anche gli esperti di UCLA Health, che hanno indagato gli effetti benefici della sauna sul benessere del cuore.
Tutti i benefici della sauna per il cuore secondo la scienza
In una pubblicazione dedicata all’esperienza della sauna e ai benefici per la circolazione sanguigna, il team di UCLA Health ha sottolineato tutti i vantaggi del bagno di calore di origine nordica per il cuore.
La combinazione di sauna e sport come fattore protettivo per il cuore
Innanzitutto, è vero che la sauna agisce immediatamente sulla pressione sanguigna. I benefici sulla circolazione aumentano se la sauna è combinata allo sport: basterebbero infatti 15 minuti di sessione in sauna dopo l’allenamento per migliorare notevolmente il proprio CRF, ovvero il livello di fitness cardiorespiratorio.
Il CRF è tanto più alto quanto più è elevata nostra capacità di svolgere attività fisica per un lungo periodo di tempo. Secondo alcune ricerche, un buon livello CRF concorre a ridurre e prevenire le patologie cardiache, inclusa la morte cardiaca improvvisa e gli ictus.
La sauna aiuterebbe quindi a migliorare il nostro CRF, favorendo la prevenzione delle principali malattie a carico dell’apparato cardiovascolare.
Sauna e colesterolo, un altro aiuto per il cuore
Non si tratta dell’unico beneficio della sauna per il cuore.
Uno studio finlandese ha dimostrato che fare la sauna dopo l’esercizio fisico regolare migliora i livelli di colesterolo rispetto al solo esercizio regolare.
La sudorazione innescata dall’ambiente caldo della sauna aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue, contrastando ulteriormente il rischio di malattie cardiache. Il colesterolo buono serve infatti a protegge le arterie e a rimuovere il colesterolo cattivo in eccesso.
Ovviamente tutte queste indicazioni valgono per un soggetto sano. Chi soffre di patologie cardiache, pressione alta o bassa dovrebbe consultare sempre il proprio medico curante per valutare come e se effettuare una seduta all’interno della sauna.
Per tutti gli altri è innegabile che la sauna rappresenti un potente mezzo di benessere e salute a 360°!