Uno dei pericoli più insidiosi per chi possiede una minipiscina è sicuramente l’accumulo di calcare.
Il calcare è naturalmente presente nell’acqua; e poiché la minipiscina si basa sul riempimento e il trattamento dell’acqua, è normale che con il tempo possa essere interessata dal problema del calcare.
Ecco come prevenire il suo accumulo con le giuste operazioni di pulizia e manutenzione.
Calcare, perché è un problema per la minipiscina?
La minipiscina idromassaggio, se non sottoposta a periodiche attività di pulizia e manutenzione, può andare incontro a un accumulo indesiderato di calcare, il quale può formare delle incrostazioni tali da compromettere il funzionamento di questo dispositivo del benessere.
Oltre a essere antiestetico, infatti, il calcare rappresenta un serio pericolo per la minipiscina. I depositi e le incrostazioni originati dal calcare presente nell’acqua possono infatti ostruire i tubi e bloccare il lavoro dei sistemi per il riscaldamento e il ricircolo, riducendo la loro efficienza. E una minipiscina che non lavora bene non riesce ad assicurare il comfort e il benessere che meriti.
Non si tratta nemmeno dell’unico problema.
A causa dell’accumulo di calcare nelle tubature, la minipiscina arriva infatti a consumare più energia di quel che serve per riscaldare e far circolare l’acqua. Si stima che possa arrivare a consumare addirittura il 25-30% in più.
Questo porta sicuramente a un’impennata delle spese per il mantenimento della minipiscina… Per non parlare del rischio di una manutenzione straordinaria dovuta a un eventuale guasto causato proprio dal calcare!
Perché trasformare l’idromassaggio in un stress, quando esiste una soluzione facile e pratica per eliminare del tutto il problema dell’accumulo di calcare dalla minipiscina?
Sanidrò, la soluzione definitiva per risolvere il problema del calcare nella minipiscina
L’esperienza di Wellis Italia ha permesso all’azienda specializzata in minipiscina idromassaggio da esterno di immettere sul mercato Sanidrò, un prodotto ideale per la pulizia e la manutenzione della minipiscina e di tutti i suoi componenti.
Disponibile in pratiche bottiglie da 1 litro, Sanidrò è una soluzione liquida che può essere facilmente versata nell’acqua della minipiscina idromassaggio per far dissolvere sporco, detriti e persino calcare.
Ecco in breve quali sono i passaggi da effettuare per garantire la perfetta riuscita dell’uso di Sanidrò:
- Rimuovi i filtri dalla minipiscina;
- Rimuovere (eventualmente) i poggiatesta;
- Dosa circa 100 grammi per ogni metro cubo d’acqua presente;
- Versa il prodotto nell’acqua e fai partire l’idromassaggio per almeno 15-30 minuti;
- Fai riposare l’acqua per circa 10 minuti;
- Ripeti l’operazione altre due volte;
- Stacca la corrente generale;
- Infine vuota la minipiscina e sciacquala.
Poi sarà un gioco da ragazzi riempire di nuovo la minipiscina con acqua pulita e goderti il tuo idromassaggio!
Semplicemente seguendo questi rapidi passaggi, Sanidrò sanificherà l’acqua della minipiscina, eliminando con la massima efficacia il calcare presente interno alle tubazioni e all’impianto di circolazione, ma anche alghe e muffe.
Non serve ripetere queste operazioni tutte le settimane o tutti i mesi: Sanidrò è così potente che può essere utilizzato anche solo 2 volte all’anno, magari approfittando del momento in cui svuoterai la vasca dall’acqua, che sia per preparare la minipiscina all’inverno o per eseguire operazioni di pulizia completa.
Cosa aspetti a dimenticare del tutto il problema del calcare? Fidati, con Sanidrò sarà solo un lontano ricordo!