Godersi il relax dentro una minipiscina è un vero lusso. Per farlo al meglio, però, è importante prendersi cura giorno dopo giorno della disinfezione dell’acqua e della pulizia dell’idromassaggio, essendo ben consapevoli di quali prodotti usare e come pulire una minipiscina.
Innanzitutto, chiariamo una cosa: pulire una minipiscina può voler dire sia occuparsi della disinfezione periodica della vasca idromassaggio affinché risulti sempre efficiente nel tempo, sia effettuare una pulizia completa e approfondita che comprenda lo svuotamento della vasca, soprattutto se si desidera metterla a riposo durante la stagione invernale.
Nell’uno o nell’altro caso, bisogna adottare una serie di accorgimenti particolari. Vediamoli nel dettaglio.
La disinfezione periodica della minipiscina
La pulizia periodica della minipiscina attraverso la disinfezione della vasca è un’attività importante perché scongiura l’eventualità di guasti e garantisce sempre una piacevole esperienza di benessere all’interno dell’idromassaggio.
Nonostante l’impianto di filtrazione, infatti, nell’acqua sono presenti numerosi microrganismi che possono proliferare, compromettendo la salubrità dell’acqua. Senza contare che, trovandosi all’aperto, la vasca della minipiscina può trasformarsi in un bacino di raccoglimento di polveri e sporco.
Ecco perché è importante trattare l’acqua con appositi prodotti e dotarsi di adeguati strumenti per la pulizia continua della minipiscina. Solo con il loro supporto avrai una piscina sempre limpida e pulita!
Pulire una minipiscina con il cloro
Il cloro è senza dubbio il prodotto più utilizzato per la disinfezione continua delle minipiscine idromassaggio da esterno.
Disponibile in diversi formati, come ad esempio nella versione Dicloro da 1 kg per minipiscine e spa di Wellis, il cloro permette di mantenere le migliori condizioni di igiene dell’acqua della vasca, risultando fondamentale per il corretto trattamento della minipiscina.
Il cloro può essere impiegato sia per una clorazione shock, utile da effettuare quando si vuole disinfettare l’acqua della piscina in modo massiccio, sia per un trattamento continuo, utile a eliminare tutti i microrganismi che possono formare alghe, cattivo odore e acqua torbida.
Per effettuare una clorazione shock si deve raccogliere in un contenitore (una bacinella, ad esempio) un po’ di acqua della vasca idromassaggio e sciogliere al suo interno una quantità di dicloro Wellis pari a 15 gr/mc al suo interno. Una volta che il prodotto sarà ben diluito, si potrà riversare l’acqua clorata nella vasca.
Per un normale trattamento, invece, si può versare durante il normale funzionamento dell’idromassaggio la dose consigliata di 5 gr/mc, preferibilmente nello skimmer.
C’è un’altra cosa da sapere a proposito della pulizia della minipiscina con cloro.
Il potere igienizzante del cloro è elevato solo con specifici valori del pH dell’acqua: per questo è sempre bene combinare l’uso del cloro con altri prodotti, come ad esempio un acido riduttore di pH o, viceversa, un prodotto per l’aumento del pH.
Pulire periodicamente la minipiscina con un aspiratore
Oltre ai prodotti chimici, per tenere pulita una minipiscina da esterno può tornare utile anche un aspiratore per minipiscine. Questo strumento permette di sollevare lo sporco dal fondo della tua minipiscina e di avere un’acqua sempre pulita e cristallina.
Utilizzarlo è molto facile: basta infatti regolare la lunghezza dell’aspiratore tramite l’apposito pomello, poi chiudere il foro presente alla base e immergere lo strumento in acqua. Quando le spazzole frontali raggiungono lo sporco (ad esempio foglie o polveri raccolte sul fondo), basta aprire il foro e il sistema di depressione integrato all’aspiratorefarà in modo che tutto venga aspirato al suo interno. Più facile di così!
La pulizia con svuotamento della minipiscina
Abbiamo visto come praticare una pulizia continua della minipiscina. Come avrai notato, si tratta di pratiche che possono essere effettuate anche con la minipiscina in funzione. Altre volte, tuttavia, è necessaria una pulizia completa della minipiscina comprensiva di svuotamento dell’acqua.
Soprattutto se si progetta di tenere spenta la minipiscina e di non utilizzarla per alcuni mesi, è bene procedere con una pulizia accurata dell’idromassaggio con rimozione dell’acqua e pulizia della vasca; pulizia che, in ogni caso, dovrebbe essere effettuata almeno 2 volte all’anno per preservare le condizioni igieniche dell’intero impianto e rimuovere del tutto il rischio di formazione di alghe, calcare e muffe nelle tubazioni e nell’impianto di circolazione.
Pulire una minipiscina sanificando l’acqua e gli impianti
Prima di procedere con lo svuotamento della minipiscina, si dovrà procedere con un’operazione di sanificazione dell’acqua e degli impianti con appositi prodotti specifici per la rimozione di alghe, calcare e muffe. Tra questi segnaliamo il trattamento igienizzante Sanidrò di Wellis.
Usarlo è molto semplice.
Prima di tutto, bisogna rimuovere i filtri a cartuccia e, se presenti, anche i poggiatesta.
Dopo aver verificato la quantità di acqua presente all’interno della minipiscina, bisogna versare una quantità di prodotto pari a 100 grammi per ogni metro cubo d’acqua, tutto direttamente all’interno della vasca.
A questo punto, bisogna far partire almeno 2 sedute idromassaggio consecutive, e poi lasciare riposare l’acqua per altri 10 minuti. L’operazione va ripetuta una seconda volta.
Dopodiché, è sufficiente staccare la corrente generale e vuotare la vasca, sciacquando bene le sue pareti interne.
Se si desidera riempire di nuovo la minipiscina per successivi utilizzi, questo è il momento di farlo! Altrimenti, se invece si preferisce chiudere la minipiscina per affrontare un periodo di inattività, bisogna proseguire con la pulizia completa della vasca della minipiscina.
Svuotare e finire la pulizia della minipiscina
Prima di continuare, ricordiamo che in caso di chiusura invernale è consigliato rimuovere l’acqua non solo dalla vasca, ma anche dalle tubature, aprendo le ghiere sulle pompe interne.
Fatto questo, procedere con la pulizia della minipiscina seguendo questi step:
- Aprire i pannelli tecnici e scollegare elettricamente le pompe isolando adeguatamente i fili;
- Smontare con attenzione i bocchettoni delle pompe;
- Rimuovere le pompe, lasciarle a testa in giù per eliminare tutta l’acqua al loro interno, poi asciugarle e riporle in un luogo asciutto e al sicuro;
- Smontare i bocchettoni del riscaldatore;
- Scollegare il cavo di alimentazione, il cavo del sensore di flusso e il cavo della sonda dal riscaldatore;
- Rimuovere il riscaldatore, asciugarlo e riporlo in un luogo asciutto e al sicuro;
- Chiudere le pannellature laterali, asciugare l’interno della minipiscina e chiuderla con la copertura.
Così la tua minipiscina sarà bella pulita e pronta ad accoglierti di nuovo l’anno successivo!