La sauna è sempre un’esperienza suggestiva: ma che cosa può renderla ancora più speciale? La risposta è negli accessori saune!
Grazie a dotazioni extra e piccoli dettagli aggiuntivi, la sauna può sempre trasformarsi in qualcosa di più di un bagno di calore. Scopriamo insieme quali sono gli accessori più richiesti!
I migliori accessori per sauna
Quando si acquista una sauna (sia essa finlandese, infrarossi o combinata), si compra ovviamente tutto l’occorrente per vivere un’esperienza di benessere: la cabina in legno è già dotata di panche e sedute per sedersi o distendersi e godere del bagno di calore; la stufa o i pannelli radianti sono installati per garantire il raggiungimento della temperatura desiderata; le luci calde soffuse creano un’atmosfera di comfort e relax.
Queste sono solitamente le dotazioni standard di una sauna: ma, accanto a queste, è possibile aggiungere accessori e altri optional a completamento del design della cabina sauna o dell’esperienza di benessere. Vediamo i principali.
Poggiatesta e poggiapiedi regolabili
Nella cabina della sauna non possono mai mancare accessori come i poggiatesta e poggiapiedi regolabili. Solitamente non fanno parte della dotazione standard di una cabina, ma su richiesta possono essere installati in cabina.
Si tratta di accessori da sauna molto comodi e indicati per assaporare appieno l’atmosfera rilassante della cabina: un poggiatesta ergonomico aiuta infatti a godere del bagno di calore, sostenendo dolcemente la testa per evitare cali di pressione. Allo stesso modo, i poggiapiedi offrono un sostegno mentre si è seduti sulle panche.
Il vantaggio dei poggiapiedi e dei poggiatesta è che entrambi sono regolabili a diverse altezze, in modo indipendente, così da offrire un’esperienza personalizzata a qualsiasi utilizzatore.
Inoltre, le loro dimensioni compatte e salvaspazio sono pensate anche per l’inserimento in cabina piccole, inclusa la compattissima sauna finlandese Alaska Mini.
Blocchi di sale dell’Himalaya
Tra gli accessori saune rientrano anche i blocchi di sale dell’Himalaya. Questi possono essere installati in cabina sotto forma di parete di sale, incrementando gli effetti benefici del tradizionale bagno di calore di origine nordica.
In una sauna, infatti, le alte temperature consentono di attivare le proprietà igroscopiche del sale, che assorbendo l’umidità nell’aria si condensa innescando un processo di ionizzazione naturale.
Si ottiene così un’esperienza unica, resa suggestiva non solo dal rosa tenue della parete in sale, ma anche dal profumo salmastro e dagli oltre 84 preziosi minerali contenuti nel sale che si sprigionano nell’aria.
La combinazione tra blocchi di sale e riscaldamento della sauna permettono così i seguenti benefici:
- il sale viene assorbito dal corpo attraverso le vie respiratorie, alleviando disturbi e consentendo il corretto flusso respiratorio;
- il calore dilata i pori della pelle, permettendo ai minerali del sale di penetrare ed esercitare il loro potere benefico, soprattutto in presenza di infiammazioni, arrossamenti, gonfiori, prurito, secchezza ed eczemi;
- il calore aumenta la circolazione sanguigna sotto la pelle e anche nella mucosa polmonare.
Per non parlare dell’incredibile potere distensivo che il superbo mix di calore e sale regala a livello sensoriale.
Gli accessori sauna come i blocchi di sale sono disponibili per ogni tipo di cabina, ma si consiglia l’installazione soprattutto nei modelli di dimensioni più importanti, come ad esempio la sauna finlandese da esterno Scala Large.
Accessori sauna Sound & Light
Infine, ricordiamo che è possibile inserire nelle saune accessori e dotazioni come i sistemi di gestione della luce e dei suoni.
Il sistema Sound & Light di Eurosaune, ad esempio, permette di inserire all’interno delle cabine un impianto di illuminazione indiretta nei colori dell’arcobaleno, per un vero effetto di cromoterapia. L’assortimento include comandi facili da usare che trasformano la sessione di sauna in una vera esperienza rigenerante, grazie alla luminosità delle luci LED che plasmano l’ambiente all’insegna del benessere e del rilassamento.
Dove c’è luce, però, deve esserci anche il suono!
Le soluzioni intelligenti di Eurosaune includono anche la gestione della musica: sarà così possibile riempire la cabina dei suoi leggeri della natura, o ancora delle tue canzoni preferite, e tutto semplicemente tramite comando vocale, per rendere l’intera esperienza ancora più smart.
Per concludere: l’accessorio sauna per la sicurezza
Finora abbiamo illustrato gli accessori per la sauna ideati per trasformare il bagno di calore in qualcosa di ancora più intrigante e completo. Ma non dobbiamo dimenticare che gli accessori sauna includono anche dispositivi importanti per la sicurezza, come ad esempio il pulsante di emergenza da installare all’interno delle saune finlandesi e delle saune infrarosso.
Il pulsante permette di azionare un campanello di allarme, un cicalino o una suoneria, segnalando la necessità di intervento. Un vero must have per un bagno di calore in piena sicurezza!
Scopri tutte le dotazioni extra delle nostre saune in catalogo!