Vasta o vihta, il fascio di ramoscelli di betulla della tradizione nordica
Uno dei modi per migliorare l’esperienza della sauna, o meglio, per renderla davvero fedele alla tradizione nordica, è ricorrere al “vasta” o “vihta”.
Si tratta del famoso fascio di ramoscelli di betulla con il quale gli amanti della sauna finlandese si colpiscono dolcemente il corpo per aumentare la circolazione e potenziare gli effetti benefici del bagno di calore.
Il fascio di ramoscelli, oltre a essere una vera manna per la circolazione e la pelle, emette anche un piacevolissimo profumo naturale. La betulla ha infatti una fragranza caratteristica, dolce e balsamica allo stesso tempo, molto simile per certi versi alla menta e alla canfora.
Fidati: frustare delicatamente la pelle con il vasta donerà al rito della sauna quel tocco in più che stavi cercando!
Löyly, la gettata di vapore per la tua esperienza in sauna
In finlandese, löyly è la gettata di vapore.
Chi fa la sauna tipica finlandese sa bene di cosa stiamo parlando: löyly è infatti il gesto di versare acqua fredda sulle calde pietre laviche della stufa, gestualità che genera un’avvolgente nuvola di vapore, pronta a diffondere il suo calore nell’ambiente della cabina.
Questa semplice operazione, oltre a essere appagante e affascinante, permette di aumentare il tasso di umidità all’interno della sauna e di regalare al corpo una piacevole sensazione di calore, come se fosse un abbraccio o una coccola. Per questo consigliamo il löyly a chiunque voglia migliorare l’esperienza nella sua sauna di casa.
Una piccola curiosità: nei paesi di origine tedesca, il gesto del löyly è chiamato Aufguss e consiste in una vera e propria ritualità praticata da esperti di “gettate di vapore”. Sono gli Aufgussmeister, esperti dell’arte dell’Aufguss, i quali, dopo aver versato acqua fredda o ghiaccio al di sopra della stufa calda della sauna, eseguono una serie di movimenti con le braccia, con il corpo e l’aiuto di un telo per diffondere il vapore generato dalla gettata in modo scenografico.
Chissà, magari potresti imparare qualche mossa e trasformarti in un Aufgussmeister per rendere ancora più completa il tuo bagno di calore!
Il getto di vapore può essere anche profumato grazie al ricorso di essenze naturali mescolate all’acqua da versare con il mestolo.
Aromaterapia e oli essenziali per la sauna di casa
Per migliorare l’esperienza nella sauna casalinga è possibile ricorrere anche al prezioso supporto dell’aromaterapia.
L’aromaterapia è una disciplina olistica che riconosce agli oli essenziali naturali ottenuti da piante, fiori, frutti, cortecce e radici specifiche proprietà curative e salutistiche.
L’aromaterapia è largamente impiegata all’interno dei centri benessere, ma la magia degli oli essenziali può essere applicata anche alla sauna di casa, permettendo di trasformare l’esperienza del bagno di calore di origine nordica in un rituale di benessere profumato e coinvolgente per tutti i sensi.
È risaputo che i profumi e gli odori hanno un effetto potente sulla nostra mente, solleticando ricordi, stimolando il relax e influenzando direttamente la nostra sfera emotiva: ecco perché profumare la sauna è un ottimo modo per potenziare il rito del bagno di calore.
Diffondere gli oli essenziali, lasciando gocciolare qualche goccia di olio essenziale sulla stufa o vaporizzando le essenze nell’aria, aiuta a diffondere nell’atmosfera della cabina tutto il potere suggestivo dei profumi della natura, rendendo la sauna un rito degno di essere vissuto.
Che cosa aspetti a mettere in pratica questi consigli nella tua sauna di casa?