Quanto ci mette una sauna a scaldarsi

Quanto ci mette una sauna a scaldarsi?

La sauna è un po’ come una pentola che bolle: se la guardi, non arriva mai a temperatura. Ottimizza i tempi e scaldala in anticipo quanto basta perché sia calda e accogliente proprio come la desideri tu.

In base alla sauna che possiedi il timer andrà impostato diversamente. Segui i nostri consigli: c’è un particolare conto alla rovescia per saune finlandesi o infrarossi.

Perché scaldare la sauna in anticipo?

C’è chi si concede un ritaglio di tempo in sauna per goderne i benefici cardiovascolari, e chi lo fa per semplice relax. Qualsiasi sia il motivo per cui hai appena attivato il funzionamento della tua sauna, aspetta un attimo prima di entrarvi: il bagno di calore ha bisogno del suo tempo perché salga a temperatura.

Entrare in una sauna fredda potrebbe infatti avere l’effetto contrario di quello desiderato: un ambiente freddo manda in frantumi il sogno di un caldo quarto d’ora in cabina. Le dimensioni della stanza in legno incidono sicuramente sulle tempistiche di preparazione, ma c’è un elemento ancora più importante a tal proposito: il funzionamento della sauna.

In quanto tempo si scalda la sauna finlandese?

La sauna finlandese è il modello più conosciuto. Oggi è facilissimo trovare un hotel, spa o centro benessere che ne offra i benefici, e diventano sempre di più le persone che la scelgono per un intimo relax casalingo.

Mentre nei luoghi pubblici la cabina è già pronta all’uso, in casa è necessario provvedere da sé alla sua attivazione. Le stufe elettriche hanno sostituito negli ambienti di casa quelle a legno, scaldando in modo più immediato e uniforme l’ambiente.

Perché l’intera cabina sia alla temperatura ottimale (solitamente tra gli 85°C e i 100°C), il tempo di preparazione varia tra i 30 e 60 minuti. Un tanto largo range temporale è dovuto alle condizioni della sauna: un modello di qualità, dotato di una corretta coibentazione e al sicuro da luoghi umidi si scalderà molto prima di una sauna non adeguatamente isolata.

Comfort angolo

L’abete massello è un’ottima scelta in fatto di materiali, se vuoi una sauna che si scaldi velocemente e tenga fuori dalla cabina infiltrazioni o umidità. Comfort Angolo è realizzata interamente con questa varietà di legno, ed essendone ricoperta su tutti i lati l’isolamento si arricchisce di un valore aggiunto. L’angolo di relax si scalda in men che non si dica.


Quanto tempo serve per scaldare l’infra-sauna?

La pazienza non è il tuo forte? Dimentica l’attesa di un’ora, le saune a infrarossi sono pronte in metà del tempo. Al primo pensiero di un bagno di calore vai ad accendere la tua innovativa cabina. Giusto il tempo di cambiarti, prendere l’asciugamano, infilare le ciabatte e la sauna è pronta. Per questo tipo di tecnologia sono infatti sufficienti solo 15-20 minuti perché si raggiunga il pieno regime.

Questo è senz’altro dovuto al funzionamento di ultima generazione, che necessita una temperatura più bassa rispetto alla cugina finlandese per apportare benefici. Rilassati in sedute a 40-60°C e prolunga il benessere. Non solo il caldo è più sopportabile, ma puoi anche approfittarne per sedute comprese tra i 25 e 35 minuti.

Venus Vital

Scalda le due postazioni di Venus Vital per un relax condiviso. L’infra-sauna offre a entrambi i suoi ospiti uno schienale ergonomico, in pregiato legno canadese di Hemlock. A meno di venti minuti dall’accensione non ci saranno solo gli irradiatori infrarossi pronti ad aspettarti: goditi le tue playlist preferite comodamente seduto nella tua area benessere.


Saune a infrarossi e finlandesi: quale si scalda prima?

Come abbiamo visto, la tecnologia infrarossi fa risparmiare del tempo nel periodo di preparazione al relax. Tuttavia, chi è abituato alle saune finlandesi è disposto ad aspettare qualche minuto in più pur di sentire il calore dei modelli classici.

EuroSaune sa bene che il dilemma tra una cabina e l’altra è impossibile da risolvere, motivo per cui ha pensato ad una proposta incredibile: le saune combinate. Sfoglia il catalogo e scegli tra le cabine finlandesi quelle a cui è possibile aggiungere il meccanismo infrarossi.

In questo modo potrai ritagliarti una seduta pressoché immediata quando sei di fretta. Al contrario, quando puoi permetterti di attendere che la temperatura si alzi, torna alle origini della sauna. Tutti i benefici del trattamento finlandese ti aspettano sempre lì, nella stessa cabina.

CAPITOLI