benefici della sauna

Testa e cuore: tutti i benefici della sauna

Quante volte hai detto e sentito dire “Mi servirebbe proprio una sauna”? Quante invece ti sei chiesto a cosa serva effettivamente un momento di relax nella calda cabina? Ebbene, oggi vanificheremo ogni tuo dubbio riguardo ai bagni di calore.

Se sei curioso di sapere quali siano i benefici che il corpo trae dalle alte temperature e come la mente ne tragga altrettanti vantaggi, sei nel posto giusto. Leggi l’articolo, e in pochi minuti sarai a conoscenza di tutti i punti a favore di godersi un momento nella sauna di casa (o del giardino).

Quale fattore della sauna dona benefici e perché?

La caratteristica per cui la sauna è tanto famosa è solo una: il calore. L’ambiente secco che si respira nelle cabine in legno è amato da tanti proprio per il suo abbraccio ad alta temperatura. Le saune finlandesi arrivano a registrare fino a 100°C, il non plus ultra del relax per chi ama trascorrere un quarto d’ora all’insegna del benessere.

Ebbene, è proprio l’alta temperatura isolata all’interno della sauna che permette ai muscoli di rilassarsi e alla mente di alleggerirsi. L’effetto detox è assicurato, sia dai pensieri che dalle contratture… e non solo.

I vantaggi del calore per il corpo

L’azione detossificante, per quanto riguarda l’organismo, è dovuta alla sudorazione indotta dal calore della sauna. L’alta temperatura aiuta ad allargare i pori, che riescono così ad eliminare tossine e impurità attraverso la pelle. Non è quindi una tua impressione, se uscito dalla sauna ti vedi riflesso nello pecchio con una pelle più luminosa e pulita: è tutto vero.

Sempre l’alta temperatura è responsabile di un allenamento d’eccellenza per i vasi sanguigni. La tua circolazione cardiovascolare ti ringrazierà al termine della seduta, così come le tue difese immunitarie.

Il benessere regalato dalla sauna è quindi sia visibile che invisibile. Pelle e organismo ne beneficiano in gran misura, e così fanno anche i muscoli. Sentirai subito, entrato in cabina, che il calore agisce soprattutto sulle contratture. Niente di meglio, in seguito ad un trauma, che una seduta di relax adibita a favorire il recupero muscolare sciogliendo eventuali irrigidimenti.

I vantaggi della sauna per la mente

Il detox che ti avevamo promesso riguardava anche la sfera mentale. Tranquillo, non siamo qui per rimangiarci la parola, ma per elencarti solo alcuni dei tanti benefici che la sauna regala dal punto di vista dell’umore.

Anche una sola seduta è in grado di contribuire alla riduzione di stress e ansia. Entra in cabina e lascia che il calore ti avvolga. Ti sentirai subito più rilassato, e tensioni o fatiche sembreranno non essere mai esistite.

Promuovendo il rilassamento psico-fisico, la sauna ha anche un effetto diretto sul sonno. La seduta imita infatti il momento che precede il sonno profondo. Dapprima il caldo in cabina, poi il freddo al suo esterno intensificano la sensazione di stanchezza e rilassamento. Insomma, dopo una sauna dormirai prima e molto meglio.

Vantaggi extra: a ogni sauna il suo beneficio

Se questo non ti basta e vuoi amplificare il benessere, scegli una sauna che sia all’altezza delle tue aspettative. Ciascuno dei vantaggi già elencati può avere un effetto ancora più mirato sull’organismo.

Una sauna a infrarossi, ad esempio, è perfetta per alleviare dolori articolari e muscolari. Gli irradiatori sono infatti posizionati in punti strategici, per un’azione estremamente mirata.

L’aggiunta di una parete al sale dell’Himalaya è invece un toccasana per chi soffre di asma, bronchite o sinusite. Le vie respiratorie godranno di rinnovata salute, dopo aver provato l’aria purificata dal sale.

Cubus Premium: detox assoluto

Il modo migliore per godere di tutti i benefici elencati, sauna finlandese o meno, è quello di procurarsi una sauna in casa. Anzi, ancora meglio, in giardino. Al di fuori delle mura quotidiane è più facile lasciarsi andare al relax. Dentro Cubus Premium non è ammesso alcun disturbo, solo la pace delle mura in legno termotrattato perfettamente isolate.

Goditi la vista sul verde all’esterno e la stufa a legno al centro della cabina. È scenografica, efficiente e di ottima funzionalità.

CAPITOLI